Full Metal Panic

Titolo originale.: Furu Metaru Panikku!
Autore.: Shōji Gatō
Regia.: Koichi Chigira
Character design.:

Shikidouji
Osamu Horiuchi

Mecha design

* Masayuki Takano
* Kanetake Ebikawa
* Toshiaki Ihara

Studio.:

* GONZO
* Digimation

Musiche     Toshihiko Sahashi
Rete     WOWOW
1ª TV     8 gennaio 2002 – 18 giugno 2002

Episodi     24 (completa) Durata ep.     25

Full Metal Panic! (フルメタル・パニック!, Furu Metaru Panikku!?) è una serie di racconti, romanzi, anime e manga ideati da Shōji Gatō e realizzati a partire dal 1997.

anime in italiano e sub ita disponibile per il download o lo streaming sui maggiori siti di storage online come megaupload duckload hotfile.

In Italia, l’anime, edito da Shin Vision e in seguito da Dynit, è stato trasmesso per la prima volta in televisione dal 7 ottobre 2003 al 16 marzo 2004 sul canale MTV Italia, all’interno del contenitore Anime Night, e ivi replicato dal 18 settembre al 19 ottobre 2006. L’anime è stato pubblicato anche in streaming su internet senza limiti di tempo sulla web tv on demand Popcorn Tv a partire dal 20 dicembre 2010.

L’opera.:

nasce come una serie di storie brevi realizzate nel 1997 da Shōji Gatō che si avvale anche dei disegni di Shiki Douji. L’opera ha successo, e già l’anno successivo si passa a veri e propri romanzi, che sono il perno centrale dell’opera. I romanzi si suddividono in due categorie: quelli lunghi che trattano la trama principale e attualmente sono fermi a quota otto, anche se dovrebbero arrivare fino a dieci o undici, come afferma l’autore nell’introduzione al settimo. Poi c’è la categoria delle storie brevi (finora sono uscite sette raccolte), che appartengono al genere della commedia scolastica demenziale.

Dai romanzi principali sono state tratte finora due serie animate (Full Metal Panic! e Full Metal Panic! The Second Raid), mentre dalle storie brevi deriva la serie umoristica Full Metal Panic? Fumoffu. Esistono anche storie a fumetti, tratte dalle serie animate. Un OAV di FMP! The Second Raid, dal titolo Wari to Hima na Sentaichou no Ichinichi (Il giorno libero del Colonnello) è uscito il 26 maggio 2006. Quest’ultima opera ha come protagonista il colonnello Teletha Testarossa, ed è di genere umoristico.

In verità, il lancio televisivo della prima stagione dell’anime era in programma per la fine del 2001, ma a causa degli argomenti trattati (guerriglia in medio-oriente, dirottamento aereo e vari) e dei ben famosi fatti dell’11 settembre, la distribuzione è stata ritardata, e alcune parti modificate (nei romanzi, Sousuke Sagara combatte come guerrigliero in Afghanistan, mentre nell’anime combatte nell’Helmajistan).

La prima serie comporta anche un errore nel plot: la ragazza che compare nella prima puntata e che viene salvata dal team degli Uruz, verrà data per morta (vengono mostrati dei fotogrammi in cui la donna era impiccata) quando in verità è ancora viva, e ricompare nei romanzi.
Trama.:
Siamo in un universo alternativo simile al nostro, se non per il fatto che qui la guerra fredda non è mai finita e l’URSS esiste ancora. Per salvaguardare gli equilibri mondiali è stata creata un’organizzazione non governativa, la Mithril, formata da mercenari che non parteggiano né per l’est, né per l’ovest e si possono definire paladini della libertà e della giustizia.

Tra i membri più valenti dell’organizzazione c’è Sousuke Sagara, un ragazzo di sedici anni che sin da piccolo ha conosciuto solo campi di battaglia, specialmente in Medio Oriente, e che quindi sa ragionare solo in termini militareschi. Il ragazzo viene incaricato di proteggere Kaname Chidori, una normalissima (e bellissima) studentessa liceale giapponese, che in realtà nasconde inconsapevolmente un grande segreto. Kaname infatti è una Whispered, e nel suo cervello è custodito il segreto della Black Technology, una tecnologia talmente sofisticata da rendere obsolete perfino le armi nucleari.

Sousuke quindi deve proteggere la ragazza, iscrivendosi nella sua stessa scuola e finendo per combinare disastri su disastri (si veda Full Metal Panic? Fumoffu) essendo infatti abituato al solo mondo militare, il ragazzo si dimostra incapace di comprendere il mondo dei civili, scambiando gesti comuni per tutti gli altri per improbabili minacce e arrivando a portare a scuola ogni genere di arma. La trama poi si dipana tra azioni spericolate, lotte contro terroristi e problemi della vita quotidiana che a causa di Sousuke diventano grandi problemi.
Episodi anime titolo italiano.:

01 Il tipo che mi dà da pensare è un sergente – Download
02 Voglio proteggerti – Download
03 Lingerie panic – Download
04 Kidnap – Download
05 Whispered – Download
06 Still Alive – Download
07 Boy Meets Girl – Download
08 Part-time steady – Download
09 La pericolosa base operativa – Download
10 Run running run – Download
11 Il risveglio del behemoth – Download
12 One Night Stand – Download
13 Il rock & roll del gatto e del gattino – Download
14 Grande entusiasmo a Narashino – Download
15 Il vento che danza in patria – Parte iniziale – Download
16 Il vento che danza in patria – Parte centrale – Download
17 Il vento che danza in patria – Parte finale – Download
18 Un party in fondo al mare – Download
19 Engage • Six • Seven – Download
20 Il fuoco del Venom – Download
21 Deep Trap – Download
22 Jack in the Box – Download
23 Il campo dei giganti – Download
24 Into the Blue – Download

Related posts

Con le parole chiave , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati