Naruto

Titolo originale.: Naruto
Autore.: Masashi Kishimoto
Editore.: Shūeisha

Genere.: Shōnen, Azione,  Avventura,  Fantasy, Drammatico

( – ナルト -, ) è un manga scritto e disegnato dal mangaka Masashi Kishimoto. A partire dal 1999, sono stati pubblicati 526 capitoli raccolti in 54 volumi (fino al capitolo 514).

anime in italiano e sub ita disponibile per il download o lo streaming

Sempre in Giappone, i primi 51 volumi hanno venduto oltre 100 milioni di copie mentre, negli Stati Uniti, dove è pubblicato sotto l’etichetta della Viz Media, il numero 9 è stato il volume manga più venduto della storia degli USA. In Italia la serie è pubblicata dalla Panini Comics e, finora, conta 50 volumi per un totale di 473 capitoli. “Naruto il mito” è la ristampa italiana (contrassegnata dal numero del volume in rosso, la prima era in nero), arrivata al numero 42. Si differenzia dalla prima edizione solo per le copertine, la posta e la pubblicità. In Italia è pubblicata anche una terza ristampa del manga intitolata “Naruto Gold Edition” in formato più grande della precedente ristampa arrivata finora al volume 34 (ottobre-novembre 2010) disponibile anche in versione Deluxe con sovracopertina.La serie animata è andata in onda in Giappone a partire dal 3 ottobre 2002 su TV Tokyo e successivamente è stata trasmessa anche in America ed in Europa. In Italia è trasmessa da Italia 1 e su Hiro. Dal 15 febbraio 2007 TV Tokyo ha iniziato a trasmettere la seconda serie Naruto: Shippūden (NARUTO: 疾風伝, lett. Naruto: Le Cronache dell’Uragano) (la quale corrisponde nel manga ai volumi dal numero 28 in poi) di cui, al momento, sono stati mandati in onda 196 episodi. In Italia la seconda serie è iniziata l’11 novembre 2008 e, al momento, sono stati mandati in onda 104 episodi. Dalla serie sono stati ricavati anche sei Film e tre OAV.

Trama.:

Naruto Uzumaki è un ninja dodicenne del Villaggio della Foglia con il sogno di diventare Hokage, il ninja più importante del villaggio. Naruto ha passato l’infanzia nell’emarginazione e durante uno scontro con Mizuki, un traditore, viene a scoprirne il motivo: dentro di lui é sigillata la Volpe, il più forte dei nove cercoteri. Dopo aver sconfitto Mizuki, Naruto viene promosso a Genin all’Accademia ninja e viene integrato nel Team 7 composto, oltre a lui, da Kakashi Hatake, Sakura Haruno e Sasuke Uchiha. Dopo varie avventure, Sasuke abbandona il villaggio per allenarsi con Orochimaru ed ottenere il potere necessario per uccidere suo fratello Itachi, che aveva precedentemente sterminato il suo clan e verso cui bramava da tempo vendetta. Con la fuga di Sasuke si conclude la prima serie animata. Il nemico principale fino a questo momento è il ninja traditore Orochimaru.La storia riprende dopo circa tre anni. Naruto torna al Villaggio della Foglia dopo un lungo allenamento con Jiraiya( uno dei tre ninja leggendari assieme a Orochimaru e Tsunade). La storia coinvolge altri nemici, ovvero l’Organizzazione Alba, dedita alla cattura ed all’imprigionamento di tutti i nove cercoteri, ognuno sigillato in un ninja. Dopo aver ucciso suo fratello Itachi, Sasuke scopre che lo sterminio del suo clan – gli Uchiha – era stato commissionato dal consiglio degli anziani del Villaggio della Foglia. Perciò si unisce ad Alba, in cambio dell’aiuto di questa, per distruggere il villaggio. La storia prosegue quindi con Naruto che cerca di sfuggire all’organizzazione e di redimere il suo migliore amico, considerato come un fratello per lui.

Stagioni.:

1     Saga del salvataggio del Kazekage     1-32     2007     2008-2009
La prima stagione è incentrata sul salvataggio da parte dei ninja di Konoha del Kazekage, rapito dall’Organizzazione Alba.

2     Saga della riunione tanto attesa     33-53     2007-2008     2009
La seconda stagione è incentrata sul ricongiungimento di Naruto Uzumaki e Sasuke Uchiha.

3     Saga dei dodici ninja guardiani     54-71     2008     2009
La terza stagione è incentrata sulla storia dei dodici ninja guardiani.

4     Saga di Hidan e Kakuzu: i distruttori immortali    72-88     2008     2009-2010
La quarta stagione è incentrata sul confronto tra i ninja del Villaggio della Foglia e due membri dell’Organizzazione Alba, Hidan e Kakuzu.

5     Saga dell’arrivo del Trecode     89-112     2008-2009     2010-2011
La quinta stagione è incentrata sulla localizzazione e la cattura del Trecode.

6     Saga della profezia del maestro e della vendetta     113-143     2009-2010     2011
La sesta stagione è incentrata sugli scontri tra Pain e Jiraiya e tra Sasuke Uchiha ed Itachi Uchiha.

7     Saga del Seicode in azione     144-151     2010     –
La settima stagione è incentrata sulla figura di Utakata, la forza portante della Lumaca a Sei Code.

8     Saga dei due salvatori     152-175     2010     –
L’ottava stagione è incentrata sullo scontro tra Naruto Uzumaki e Pain.

9     Saga del passato – Il percorso della Foglia     176-     2010-2011 in corso     –
La nona stagione è incentrata sui ricordi degli abitanti del Villaggio della Foglia durante la ricostruzione di ques’ultimo a seguito dell’attacco di Pain.

OAV.:

1     Trova il quadrifoglio rosso!
Konohamaru è innamorato di una ragazza di nome Ureshino Kaede, che si sta trasferendo in un altro villaggio. Il ragazzo desidera conquistarla regalandole un quardifoglio rosso, il quale si suppone sia in grado di esaudire qualsiasi desiderio. Konohamaru chiede aiuto a Naruto Uzumaki e i due scoprono che, per recuperare il quadrifoglio, devono recarsi nella zona proibita, Akagahara. Dopo essere incappati in numerose trappole, la coppia viene attaccata da alcune marionette. Sakura Haruno e Sasuke Uchiha giungono in loro aiuto, ma nonostante questo, ancora non riescono ad ottenere la vittoria. Finalmente le marionette si disattivano dopo che Konohamaru inverte la posizione della statua che le aveva attivate. Purtroppo una delle foglie del quadrifoglio si stacca ma Konohamaru decide di donarlo comunque a Kaede, che lo ringrazia con un bacio sulla guancia.

2     Missione: Proteggere il Villaggio della Cascata! / L’acqua dell’eroe. Battaglia al Villaggio della Cascata.
Il Team 7, accompagnato da Kakashi Hatake, scorta un ninja di nome Shibuki, il capo del suo villaggio, a casa sua a Takigakure. Shibuki per via delle circostanze della morte di suo padre, viene considerato un codardo. Il villaggio nascosto possiede una bottiglia d’acqua segreta, chiamata “Acqua dell’Eroe” che conferisce a chiunque la beva un sostanziale, anche se temporaneo, aumento di chakra a scapito dell’accorciamento della propria vita. Alcuni ninja attaccano il villaggio nel tentativo di rubare l’Acqua dell’Eroe ma il Team 7 riesce a fermarli.

3     Grande festival sportivo del Villaggio della Foglia
Naruto e il Team 7 tentano di vincere una competizione sportiva tra Genin, che consiste di diversi eventi sportivi e gare e dove in premio c’è una settimana di vacanza. Naruto, ha urgentemente bisogno del bagno, ma ripetutamente, per un motivo o per un altro, non riesce a liberarsi. Dopo aver vinto una corsa, Naruto non riuscendo più a trattenersi evacua davanti a tutti.

4     Finalmente uno scontro! Jonin VS Genin!! Il torneo della grande lotta indiscriminata!!
Il Quinto Hokage crea un Torneo nominandolo Jonin vs Genin. Lo scopo è quello di collezionare cristalli per fare punti. I cristalli si ottengono sconfiggendo gli avversari, maggiore è il grado dell’avversario e maggiore è il valore del cristallo guadagnato.

Naruto Film.:

1 Naruto: il Film – Grande tumulto! Il libro di arti magiche della principessa della neve!! / Naruto: il Film – La Primavera nel Paese della Neve!

2 Naruto: il Film 2 – Grande scontro! Le rovine immaginarie al centro della Terra!

3 Naruto: il Film 3 – Grande agitazione! La rivolta animale dell’Isola della Luna Crescente!

Naruto: Shippūden Film.:

1     Naruto Shippūden: il Film.
Per pubblicizzare l’uscita della pellicola, le sigle di apertura degli episodi dal 24 al 27 sono state sostituite da spezzoni tratti dal film.

2     Naruto Shippūden: il Film 2 – Legami.
Per pubblicizzare l’uscita della pellicola, le sigle di apertura degli episodi dal 70 al 73 sono state sostituite da spezzoni tratti dal film.

3     Naruto Shippūden: il Film 3 – Gli eredi della Volontà del Fuoco.
Per pubblicizzare l’uscita della pellicola, le sigle di apertura degli episodi dal 119 al 124 sono state sostituite da spezzoni tratti dal film. Inoltre nell’episodio 118 è chiaramente visibile su un muro a Konoha un poster raffigurante la locandina del film.

4     Naruto Shippūden: il Film 4 – La torre perduta

Related posts

Con le parole chiave , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati