I Cavalieri dello Zodiaco – Film

Titolo originale.:  Saint Seiya

Genere.:  Shōnen, Fantastico, Avventura
Autore.:    Masami Kurumada
I Cavalieri dello zodiaco (聖闘士星矢 Seinto Seiya ) è uno shōnen manga scritto e disegnato da Masami Kurumada negli anni ottanta.
Ai 28 volumi del manga classico, hanno fatto seguito una serie TV di 114 episodi, 5 film, 44 OAV e altri tre manga paralleli (tuttora in pubblicazione) oltre a varie altre pubblicazioni tecniche.Sono stati convertiti in anime l’intero manga classico (realizzato in due blocchi, con l’Hades Chapter animato a partire dal 2002), e parte, in prosecuzione, di “Lost Canvas”, trasmesso in Giappone a partire da giugno 2009. A questi si aggiungono 5 film, creati direttamente in versione animata.

I film.:

La dea della discordia (1987) – Download su megaupload.

(traduzione letterale del titolo originale: La leggenda della mela d’oro): Eris, la Discordia, risorge e cerca di impossessarsi del corpo di Athena usando la leggendaria mela d’oro. È aiutata da cinque Guerrieri Fantasma (Ghost Saint o Cavalieri Ombra), che sono Saint morti e risorti agli ordini della dea. I soliti Pegasus, Dragon, Crystal, Andromeda e Phoenix li sconfiggono, poi grazie alle Sacre Veste del Sagittario vincono la dea Eris e liberano Atena.

L’ardente scontro degli dei (1988) – Download su megaupload.

Cristal il Cigno parte per una missione dalle parti di Asgard e scompare. Atena si reca ad Asgard con Pegasus, Andromeda e Sirio per cercarlo, ma viene imprigionata e i suoi cavalieri attaccati dai quattro Guerrieri Divini di Asgard. In particolare, uno di essi è Crystal, che è stato plagiato, ma combattendo rinsavisce. Alla fine, grazie all’intervento della Fenice e del Sagittario, i Cavalieri di Asgard e il loro capo vengono sconfitti e Atena viene liberata. Il film ha ispirato la celebre “Serie di Asgard” dell’anime classico e ha contribuito anche alla splendida colonna sonora della stessa.

La leggenda dei guerrieri scarlatti (1988) – Download su megaupload.

In questa avventura i Cavalieri dovranno vedersela contro Abel, reincarnazione di Febo dio del Sole e delle Arti, figlio di Zeus e quindi fratello di Atena, e i suoi sottoposti, Cavalieri della Corona. Fu realizzata con l’intento di “sostituire” la serie già cancellata di Hades ed in effetti ha molti punti in comune con essa.

L’ultima battaglia (1989) – Download su megaupload.

Pegasus, Dragone, Crystal, Andromeda e Phoenix affrontano in questo film il più potente e spietato degli avversari: Lucifero, il Sovrano degli Inferi. Relagato fin dai tempi del mito nelle profonde oscurità dalla dea Atena egli ritorna sulla Terra per brama di vendetta. Dopo aver ucciso i cavalieri d’oro, decapita la statua di Athena ed erge la sua fortezza nei pressi del Grande Tempio. Affiancato dagli spiriti di Nettuno, Apollo e Discordia, le tre malvagie divinità che i cavalieri di Athena avevano faticosamente sconfitto nelle loro precedenti avventure, Lucifero lancia un ultimatum a Lady Isabel: la giovane dovrà sacrificarsi o l’intero pianeta verrà devastato dalla sua furia demoniaca. I Cavalieri dello Zodiaco sono chiamati ad una impresa disperata, contrastare il potente avversario sfidando i terribii demoni infernali per poter salvare la dea della Giustizia e l’intera umanità.

Le porte del paradiso (2004) – Download su megaupload.

In questa avventura i cavalieri dovranno affrontare la dea Artemide, sorella di Atena, alla quale gli dei intendono affidare il controllo della terra. Gli dei sono infatti intenzionati a cancellare il genere umano e soprattutto i cavalieri dello zodiaco colpevoli di essersi più volte opposti al loro potere. La dea Atena cerca di lavare col proprio sangue i peccati dell’umanità per cercare di ritardare l’incombente fine mentre i cavalieri devono affrontare i temibili Angeli servitori di Artemide per cercare di salvarla. Questo film non è semplicemente una storia a sé stante (come i precedenti quattro), ma rappresenta un’introduzione alla continuazione della serie dopo la Saga di Hades, ossia la Saga dei Cieli che dovrebbe essere ambientata sull’Olimpo.

Related posts

Con le parole chiave , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati