Toradora!

Toradora!
light novel
Titolo originale.: Toradora!
Autore.: Yuyuko Takemiya
Disegni.: Yasu
Editore.: ASCII Media Works
Genere.: Shōnen, Commedia romantica

Toradora! (とらドラ!) è una serie di light novel giapponese ideata da Yuyuko Takemiya e illustrata da Yasu. I volumi sono stati pubblicati dal 10 marzo 2006 al 10 marzo 2009 dall’editore ASCII Media Works sulla collana Dengeki Bunko. Una serie spin-off di tre volumi, sempre in forma di light novel, è stata successivamente pubblicata dal 10 maggio 2007 al 10 aprile 2010 sotto il nome di Toradora Spin-off!. È stato prodotto un adattamento sotto forma di manga, a cura di Zekkyō, pubblicato a puntate sullo shōnen magazine Dengeki Comic Gao! a partire dal 27 luglio 2007 da parte dell’editore MediaWorks. La pubblicazione del manga si è spostata sulla rivista Dengeki Daioh dell’editore ASCII Media Works a partire dal 27 gennaio 2008.
Dal 2 ottobre 2008 al 25 marzo 2009 è andata in onda in Giappone un adattamento in forma di anime della serie su TV Tokyo. Una trasmissione radiofonica via internet chiamata ToradoRadio! (とらドラジオ! Toradorajio!) è andata in onda dal 4 settembre 2008 al 28 maggio 2009. Dalla serie è stata tratta una visual novel prodotta da Namco Bandai Games per la console PlayStation Portable pubblicata a partire dall’aprile 2009.
Il titolo Toradora! è derivato dal nome dei due personaggi principali Taiga Aisaka e Ryūji Takasu. “Taiga” può essere translitterato in inglese anche come tiger (Tigre), che in giapponese si traduce in tora (虎?). La prima parte del nome di Ryūji, ryū (竜?), significa dragone in giapponese e la translitterazione della parola inglese dragon è doragon (ドラゴン).
In Italia l’anime è pubblicato da Dynit e verrà trasmesso su Rai 4 dal 28 aprile 2011.

Trama.:


La storia di Toradora! è incentrata inizialmente sul protagonista maschile Ryūji Takasu, che comincia a frequentare il secondo anno delle superiori. A dispetto del suo carattere gentile, i suoi occhi lo fanno apparire come un delinquente per le persone che non lo conoscono, per questo deve continuamente chiarire il malinteso con gli altri compagni d’istituto che sono spesso intimoriti dal suo aspetto. Questo lo porta a credere di non avere molte possibilità di trovarsi una fidanzata, tesi supportata anche dal fatto che non ha molti amici stretti. La serie comincia con il primo giorno di scuola, dove Ryūji scopre di essere di nuovo in classe col suo migliore amico Yūsaku Kitamura e con una ragazza per cui ha una cotta, Minori Kushieda. Camminando per i corridoi si scontra inaspettatamente contro una delle ragazze più temute della scuola per il suo atteggiamento violento, Taiga Aisaka, che risulta anche essere la migliore amica di Minori; lei è esattamente l’opposto di Ryūji ovvero: lui è buono ma di aspetto intimiditore mentre Taiga è di aspetto dolce ma di carattere violento.
Taiga ha un atteggiamento negativo nei confronti delle persone e non esita a picchiarle se lo reputa necessario. Dopo essersi scontrata con Ryūji, assume subito un atteggiamento di disprezzo nei suoi confronti. Taiga è nata in una ricca famiglia, ma si è da poco trasferita a causa dei suoi problemi familiari, e per coincidenza il suo nuovo appartamento è subito di fronte alla casa dove abita Ryūji. Quando casualmente Ryūji scopre che Taiga ha una cotta per il suo migliore amico Yūsaku, e Taiga realizza che Ryūji ha una cotta per Minori, Ryūji propone alla ragazza di cooperare per riuscire più facilmente nel raggiungimento dei loro obiettivi. Ben presto Taiga però si ritrova a rimproverare Ryūji per il fatto che non tenta minimamente di fare nulla per rendere più stretto il rapporto con Minori, e visto il suo carattere forte Taiga astutamente riesce praticamente a rendere Ryūji il suo servo personale, facendogli fare la maggior parte dei lavori domestici come cucinare o pulire, anche se questo non pesa a Ryūji visto che è un ottimo cuoco e ha una mania per pulire ovunque veda sporco. Ciò nonostante Taiga tende a spendere più tempo a casa di Ryūji che nel suo appartamento, tanto che la madre di Ryūji la considera ben presto parte della famiglia a tutti gli effetti. I due tentano anche di migliorare insieme la propria reputazione a scuola, anche se questo provoca numerosi pettegolezzi riguardo alla loro strana relazione portando gli altri a pensare erroneamente che si siano fidanzati, cosa che avverrà effettivamente nel proseguire della storia, grazie anche allo stretto rapporto dei due.

Episodi In Italiano.:

01 – La Tigre e il Drago
02 – Ryuji e Taiga
03 – La Tua Canzone
04 – L’espressione Di Quel Momento
05 – Ami Kawashima
06 – La vera me stessa
07 – Apre la piscina

Related posts

Con le parole chiave , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati