Eureka Seven

Genere.: Fantascienza, Drammatico, Romantico, Avventura

Titolo originale.: Kōkyōshihen Eureka Seven

Regia.: Tomoki Kyoda
Sceneggiatura.: Dai Sato
Character design.: Kenichi Yoshida
Mecha design.: Shōji Kawamori
Direzione artistica.: Atsushi Morikawa    Kazuo Nagai
Studio.: BONES
Musiche.: Naoki Sato
Episodi.: 50 (completa)

Eureka Seven (交響詩篇エウレカセブン Kōkyōshihen Eureka Sebun?, letteralmente “Salmi sinfonici Eureka Seven”, conosciuto in Giappone anche con il titolo in inglese Psalms of Planets Eureka SeveN, letterlamente “Salmi dei pianeti Eureka Seven”) è un anime del 2005 dello studio Bones sceneggiato da Dai Sato e diretto da Tomoki Kyoda di 50 episodi da 25 minuti circa ciascuno. Da questo è stato tratto

successivamente un manga di Jinsei Kataoka e Kazuma Kondō, una serie di videogiochi della Bandai, una serie di light novel di Tomonori Sugihara ed un lungometraggio cinematografico.
L’anime racconta la storia di Renton Thurston, giovane insoddisfatto della propria vita, figlio di un famoso scienziato, che intraprenderà un’avventura che lo porterà da una parte all’altra del globo sulla nave Gekko Go con la sua nuova amica Eureka, un personaggio enigmatico quanto affascinante. Pilotando il Nirvash, un potente LFO, dovranno trovare il modo di fermare la guerra tra umani e Coralians.

Trama.:
Renton Thurston è un ragazzino di 14 anni, figlio del famoso Adrock Thurston, lo scienziato immolatosi da eroe per salvare il mondo. Considera la sua vita piuttosto noiosa e come tutti i ragazzi sogna di scappare e vivere le avventure del gruppo Gekko State, i più grandi reffers del mondo, guidato dal leggendario Holland.
Un giorno proprio il Nirvash, il più potente LFO in mano al gruppo Gekko State, cade sulla sua casa e da questo esce Eureka, una ragazza enigmatica che affascina il ragazzino. Utilizzando l’Amita Drive donatogli dal padre defunto, attraverso il nonno, riesce a rimettere in piedi il robot e utilizzarlo in uno scontro nei cieli, pilotandolo in coppia con Eureka. A questo punto gli stessi membri di Gekko State lo invitano a seguirli e così diventa a tutti gli effetti parte del gruppo. L’eccitazione iniziale si trasforma però ben presto nuovamente in frustrazione poiché tutti i membri del gruppo sembrano trattarlo come un bambino, prendendolo continuamente in giro e trattandolo male, e la vita nei cieli perde d’interesse. L’unica cosa che ancora lo spinge a restare è Eureka per cui crede di provare un sentimento più forte della vera amicizia.
La storia prende una piega differente nel momento in cui i Coralians iniziano ad attaccare le città, dopo che i militari danno inizio ad una devastante battaglia per spazzare via queste forme di vita extraterrestri dal pianeta. Renton diventa una pedina essenziale nella lotta, poiché è ormai l’unico in grado di tenere su il morale della squadra e della stessa Eureka. Starà a lui trovare una risposta al mistero che avvolge il passato del pianeta e dei Coralians.
Nella prima parte dell’anime si capisce che i Gekko State sono un gruppo di ribelli che sta conducendo una guerra contro il governo, e compaiono anche i Coralian anticorpi che attaccano, ma la prima parte rimane incentrata sulla maturazione di Renton e sulle avventure casuali del Gekko State, mentre solo nella seconda metà dell’anime sia Renton che lo spettatore hanno modo di sapere il motivo della rivolta: il governo vuole eliminare i Coralian, mentre il Gekko State sa che lo Scab Coral è una forma di vita e che la stessa Eureka è una Coralian creata da esso per interagire con gli esseri umani. Dato che esiste una Coralian così simile agli umani, non possono essere considerati nemici.
La guerra è anche mediatica: mentre il governo ha sempre nascosto al popolo la presenza dei Coralian, il Gekko State fa controinformazione tramite la rivista ray=out e ricerca la pace tra umani e Corallian, e ha dalla sua parte la setta religiosa dei Vodarak, perseguitata dall’esercito, il cui capo, Norb, ha formulato varie teorie sullo Scab Coral, capendo per esempio che è un essere vivente. Il colonnello Dewei invece rivela al popolo una verità distorta considerando i Coralian nemici e proponendosi di abbatterli.

Episodi in Italiano (I link sono quelli di Megaupload, ma quando vi si apre la pagina avete la possibilità di scegliere se scaricarlo tramite megaupload o vederlo su megavideo.).:

Eureka seven 01 Blue Monday
Eureka seven 02 Blue Sky Fish
Eureka seven 03 Motion Blue
Eureka seven 04 Watermelon
Eureka seven 05 Vivid bit
Eureka seven 06 Childhood
Eureka Seven 07 Absolute defeat
Eureka Seven 08 Glorious brillance
Eureka Seven 09 Paper moon shine
Eureka Seven 10 Highter than the sun
Eureka Seven 11 Into the nature
Eureka Seven 12 Acperience 1
Eureka Seven 13 The beginning
Eureka Seven 14 Memory Band
Eureka Seven 15 Human Beahviour
Eureka Seven 16 Opposite View
Eureka Seven 17 Sky Lock gate
Eureka Seven 18 III communication
Eureka Seven 19 Acperience 2
Eureka Seven 20 Substance abuse
Eureka Seven 21 Runaway
Eureka Seven 22 Crackpot
Eureka Seven 23 Differentia
Eureka Seven 24 Paradise lost
Eureka Seven 25 World’s end garden
Eureka Seven 26 Morning glory
Eureka Seven 27 Helter skelter
Eureka Seven 28 Memento mori
Eureka Seven 29 Keep on moving
Eureka Seven 30 Change of life
Eureka Seven 31 Animal attack
Eureka Seven 32 Start it up
Eureka Seven 33 Pacific state
Eureka Seven 34 Inner flight
Eureka Seven 35 Astral apachet
Eureka Seven 36 Fantasia
Eureka Seven 37 Raise your hand
Eureka Seven 38 Date of Birth
Eureka Seven 39 Join the future
Eureka Seven 40 Cosmic trigger
Eureka Seven 41 Acperience 3
Eureka Seven 42 Star dancer
Eureka Seven 43 The sunshine underground
Eureka Seven 44 It’s all in the mind
Eureka Seven 45 Don’t You Want Me
Eureka Seven 46 Planet rock
Eureka Seven 47 Acperience 4
Eureka Seven 48 Ballet Mecanique
Eureka Seven 49 Shout to the top!
Eureka Seven 50 Una stella cade

Related posts

Con le parole chiave , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati