Area 88

Area 88 – OAV anime in Italiano
Titolo originale.: Eria Hachi-Jū-Hachi
Autore.: Kaoru Shintani
Regia.: Hisayuki Toriumi
Sceneggiatura.: Akiyoshi Sakai
Character design.: Toshiyasu Okada
Studio.: Studio Pierrot
Musiche.: Ichiro Nitta
Episodi.: 3 (Completata)

– tv anime sub ITA

Titolo originale.: Eria Hachi-Jū-Hachi
Autore.: Kaoru Shintani
Regia.: Isamu Imagake
Sceneggiatura.: Hiroshi Ohnogi
Character design.: Hiroshi Koujina
Mecha design.: Hiroaki Sato
Animazione.:    Ayako Kurata    Hiroshi Koujina
Studio.: Group Tac
Musiche.: Kazunori Miyake
Rete.: Animax
Episodi.:     12 (IN Aggiornamento)

Area 88 (エリア88, Eria Hachi-Jū-Hachi) è un manga di Kaoru Shintani serializzato fra il 1979 ed il 1986. La storia del manga ruota intorno ad un giovane pilota chiamato Shin Kazama e le sue esperienze nell’Area 88, una base aerea mercenaria isolata nel deserto di un paese sconvolto dalla guerra. Area 88 è stato uno dei primi tre manga ad essere tradotto in lingua inglese e pubblicato in America del Nord. Il manga è stato adattato in due serie di anime, la prima è una serie di tre OVA originariamente pubblicati nel 1985, mentre la seconda è una serie televisiva di dodici episodi, trasmessi in Giappone da Animax. Nel 1985, il manga ha ricevuto lo Shogakukan Manga Award nella categoria shōnen.

Trama.:
Area 88 si svolge a cavallo fra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta ed è principalmente ambientato in una immaginaria nazione del Medio Oriente, chiamata Regno di Aslan, sconvolta dalla guerra. La guerra utilizza piloti mercenari, che hanno sede in una base aerea segreta nel deserto, chiamata Area 88. Il giovane pilota di linea Shin Kazama, viene ingannato affinché si arruoli nell’Area 88 dal suo collega Satoru Kanzaki, che vuole togliersi di mezzo il suo rivale in amore per la conquista del cuore della bella Ryoko Tsugumo, figlia del presidente della Yamato Airways: una sera, Satoru porta Shin in un locale facendolo bere, dopodiché gli chiede di firmare un foglio dicendogli che si trattava del permesso di uscita, ma che alla fine scoprirà essere quello per l’iscrizione ad Area 88. Per evitare il rischio di esecuzione per aver disertato l’Area 88, Shin riluttantemente diventa un pilota mercenario e decide di assolvere al suo contratto di tre anni nel regno di Aslan.
L’Area 88 attira persone di ogni genere spesso con alle spalle un passato sordido. Fra gli altri mercenari c’è Mick Simon, un americano che non riesce più adattarsi alla vita normale dopo aver servito il proprio paese nella guerra del Vietnam. Mick diventa il migliore amico di Shin nell’Area 88. Un’altra faccia familiare presso l’Area 88 è McCoy, un commerciante avido di armi che vende tutto ciò di cui i mercenari hanno bisogno per i propri aerei. Il comandante dell’Area 88 è il principe aslaniano Saki Vashutal, benché il suo retaggio nobiliare non abbia alcun valore nell’Area 88. Anche di primo piano nella base sono il fotografo di guerra Rocky (presentato come Makoto Shinjou nell’anime del 004), il pilota danese Greg Gates (in seguito presente nel videogioco), e numerosi i piloti con i quali Shin si troverà a volare (la maggior parte dei quali spesso morirà nel corso della serie, il più delle volte nella stessa storia in cui sono stati presentati). Benché la serie ruoti principalmente intorno a Shin, altri personaggi (soprattutto Rocky e Mick) hanno delle proprie sottotrame.
Esistono soltanto tre modi per lasciare l’Area 88: sopravvivere per tre anni, raggiungere un valore di un milione e mezzo di dollari in taglie, o la diserzione, che è però un reato capitale. Con ogni aereo nemico abbattuto, Shin gradualmente inizia ad accettare la violenza e gli omicidi che riempiono ogni sua giornata, e gradualmente fanno svanire i suoi sensi di colpa.

Lista Oav in Italiano.:

Atto I – I cieli del tradimento – Streaming – Download
Atto II – La richiesta dei lupi – Streaming – Download
Atto III – Il miraggio ardente – Streaming – Download

Lista Episodi sub ITA.:

01 – Sky Blue – Desert Wings
02 – Boris – Tombstone of the Setting Sun
03 – Shin & Makoto – Finder of a Blue Sky
04 – Desert – Skies of Betrayal
05 – Lip Stick – Unyielding Rouge
06 – Cross Over – Intersection of Solitude
07 – Hungry Boy – Sweet Soldier
08 – Sand Glass – Sand’s Bullet
09 – Canyon – Tightrope at the Speed of Sound
10 – Fire Ball – Contrails of Destiny
11 – Truth – Truth of the Sand
12 – Lock On – Wings of the Wind

Related posts

Con le parole chiave , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati